Gayle Delaney


Una Grande Donna: Psicologa, Scienziata e Scrittrice

Cari Appassionati della Crescita Personale, amici lettori del mio Blog, questa settimana voglio presentarvi quella che è oltre che una mia amica, anche una delle più grandi scienziate al mondo sullo studio dei sogni.

E’ stata presente in tutte le trasmissioni più importanti ed i suoi libri li trovate ovunque, le sue ricerche sono oggetto di studio presso le maggiori Università Americane.

Sto per presentarvi la dottoressa Gayle Delaney, che ha accettato con piacere di salutarvi direttamente da San Francisco.

 

GAYLE DELANEY

Ciao a tutti i lettori di questo utilissimo Blog di Giorgio Del Sole, sono Gayle Delaney.

Ho passato la mia carriera di psicologa, esplorando la mente i sogni e il potere che essi hanno, di dare soluzioni ai problemi professionali e personali di ogni giorno.

Sono Presidente Fondatrice della International Association for the Study of Dreams, e Co-Direttrice con Loma Flowers, MD, del Delaney & Flowers Dream Center a San Francisco, California. Insegno e faccio corsi in America ed in Europa, dove insegno come comprendere i sogni e l’uso pratico che è possibile fare, del gran lavoro che la mente fa per voi, ogni notte sognando.

 

 

Sono felice di collaborare con il mio collega Giorgio Del Sole, nello sviluppo di metodi per aumentare la consapevolezza interiore delle persone e di poter scrivere su questo Blog, ma soprattutto sono contenta di poter ascoltare i sogni di voi Italiani, persone bellissime che amo tanto ed il vostro meraviglioso paese che spero presto di rivedere.

PERCHÉ studiare e capire i suoi sogni?

Perché è vero quello che dicono; la notte porta consiglio!

Non hai mai sognato una risposta a un problema? Quasi tutti l’hanno fatto almeno una volta nella vita.

Potete imparare a capire i vostri sogni e vedrete che i sogni trattano le difficoltà o le sfide della tua vita, con una qualità molto alta, dimostrando maturità e perspicacia, Discernimento e Comprensione ben più avanzati e profondi di quanto possiamo fare da svegli.

Puoi capire i sogni con la psicologia moderna e puoi risolvere problemi che ti hanno sconfitto nel passato.

Comprendendo i sogni, puoi vedere più chiaramente , più onestamente le cose e cosi prevedere le probabili difficoltà che derivano da una decisione sbagliata.

Quando utilizziamo il lavoro che facciamo ogni notte sognando, possiamo vedere noi stessi e le situazioni delle nostre vite con meno rigidità difensiva e più chiarezza. Cosi possiamo prendere decisioni più intelligenti. Nel sogno vediamo la mente che lavora magnificamente sia con le emozioni che con la razionalità.

I sogni ci aiutano a prendere decisioni più intelligenti:

Ad esempio Non ci sono decisioni più importanti di quella di scegliere un partner giusto. La persona sbagliata può rendere la vita miserabile per decenni, può causare sofferenze tremende ai figli e può inondare la vita di lacrime, senza trascurare quanta costa di tempo perso e come si poteva costruire una vita, una famiglia ed una carriera gratificante.

Ogni cliente o studente con il quale ho lavorato in quaranta anni, a sognato le decisioni importanti che riguardavano il lavoro e l’amore. Se molti avessero potuto capire i sogni avrebbero potuto evitare gli sbagli o capire come rimediarvi.

Ecco un esempio sognato da un mio studente, Marco:

Marco: Ho sognato di trovarmi a letto con la mia ex-fidanzata, Anna. Che incubo!

Per aiutare a Marco a capire il significato personale e unico del suo sogno, lo ho intervistato con il mio metodo di interpretazione, il metodo “Dream Interview”; Un metodo che tu poi imparare per tradurre i sogni da solo.

Gaia: Marco, mi dici che non vedi Anna da un anno. Possiamo domandarci perché l’hai sognata, l’altro ieri. Puoi descrivere la sua personalità? Che tipo di donna è? Scegli tre o quattro aggettivi.

Marco: Anna è una donna estremamente seducente, gioiosa, spensierata, egoista, narcisista…, un può tonta.

Gaia: Eri felice di stare a letto con lei nel sogno?

Marco: All’inizio, si. Però subito dopo, mi sono svegliato molto, ma molto confortato di non esser con lei in realtà!

Gaia: Perché?

Marco: Perché con lei me sentivo, solo, senza appoggio, senza una vera partner. Lei si approfittava di me. Avevo rinunciato a troppo per godere della sua bellezza e sensualità. Finalmente ho capito che ero stato un idiota di aver accettato di vivere con lei. Ma soltanto dopo 3 anni!

Gaia: Dato che hai sognato questo soltanto l’altro ieri, poi dirmi se c’è qualcuno nella tua vita attuale (corrente) che sarebbe estremamente seducente, gioiosa, spensierata, egoista, narcisista, un può tonta?

Marco: Non tanto… Ma devo dire che a cena l’altro ieri la mia nuova fidanzata, Mina, era abbastanza narcisista…

Gaia: Con lei, ti senti mai solo, senza appoggio?

Marco: Non mi piace dirlo, ma si. Se fossi brutalmente onesto, direi che Mina, bellissima, spensierata, assomiglia parecchio ad Anna. Sarò sul punto di ripetere lo stesso sbaglio!

Dato che si possono vedere più chiaramente certe realtà sognando, spesso, spessissimo i sogni possono avvertirci in tempo di uno sbaglio prima di commetterlo. Se imparassi a capire i tuoi sogni potresti evitare tanti errori. Come nel sogno di Marco, potresti scoprire comportamenti ricorrenti e cominciare a liberarti di quelli distruttivi.

Dopo questo intervista, Marco ha sfatto altri sogni che gli hanno fatto capire le ragioni sul perché aveva questa tendenza a scegliere questo tipo di donna. Pensate se nella vostra vita avreste capito una cosa cosi importante in tempo!

la-felicita-della-coppia- GAYLE DELANEY

Virginia, una studentessa che usava i suoi sogni per esplorare la sua immagine di se e come liberarsi da un senso di inferiorità, una notte sognò:

Indosso un vivace vestito rosso vertiginosamente scollato. Mi guardo nello specchio. Trovo che sia grazioso ma probabilmente, non è indovinato per il colore e per la scollatura. Sembra adatto ad un cenone di Natale per un’altra tipo di donna. Poi mi guardo di nuovo e vedo che in realtà, è proprio il vestito ideale!

Della nostra l’intervista:

Gaia: Virginia, facciamo finta che vengo di un’altra pianeta. Cosi scopriamo le tue idee non le mie. Sul tuo pianeta, come sono visti i vestiti rossi e scollati come nel tuo sogno?

Virginia: Oh Gaia! Sono troppi vistosi. Non vanno bene su una donna semplice come me.

Gaia: Perché no, Che tipi di donne li mettono?

Virginia: Perché sono le donne superficiali o molto belle che possono indossarli. Non ho il coraggio di farlo. Forse vedo vestiti simili e le donne che possono portarli con invidia. Non oso presentarmi cosi, sono troppo “piccola.”

Gaia: Quando ti guardi nello specchio la seconda volta, che ne pensi?

Virginia: Ero sorpresa di vedere come mi stava benissimo! “In realtà,” ho scritto! Forse non sono così semplice come pensavo per tanto tempo. In fatti recentemente ho comprato due camice rosse, una cosa che non avevo mai fatto in vita mia.

Ma un vestito come quello! Non lo so., ma vorrei indossarne uno simile se ne avessi il coraggio. Anche avere il desiderio di farlo mi stupisce!

Notavo che Virginia si era finalmente aperta a vedersi diversamente e la sua concezione di se cominciò a modificarsi.

Amore, Lavoro ed Autostima ; tre campi collegati, che tu potresti vivere ben più felicemente se imparassi a capire la lingua dei sogni. La lingua dei sogni non è esoterica, ne superstiziosa, è una lingua che si esprime in metafora visuale e emotiva.

Quando descriviamo queste immagine in parole descrittive, come hanno fatto Marco e Virginia, capiamo la corrispondenza fra immagine sognate e realtà vissuta, Vediamo per esempio che Anna nel sogno era una metafora che sottolineava caratteristiche problematiche, che appartenevano alla nuova fidanzata che Marco non apprezzava perchè fonte di sofferenza.

lasciare-andare - GAYLE DELANEY

Se ti prendessi il tempo necessario per imparare questo linguaggio dei sogni adesso, si, adesso, per il resto della tua vita potrai avere accesso ad una parte della tua mente, che potrebbe aiutarti a vedere più onestamente e profondamente.

Ogni notte tu sogni con una grande abilità di percezione e questo aggiunge alla tua coscienza i dati non chiari su quanto ti accade nella vita.

Al risveglio i sogni interpretati ti possono indicare la strada giusta per te e avvertirti dei pericoli di comportamenti, attitudine, e decisioni che rischiano di impoverire la tua vita. Con l’input del tuo inconscio potrai scoprire ricchezze e possibilità creative che portano con loro soddisfazioni inaspettate. Vale la pena imparare il linguaggio dei sogni per beneficiare dei consigli che ti portano ogni notte.

Ora è tempo di salutarvi e darvi un grande abbraccio da San Francisco, vi ricordo che potete scrivermi per avere consigli sui vostri sogni tramite il Form contatti sul Blog del mio collega ed amico Giorgio Del Sole.

AVETE UN SOGNO RICORRENTE?

UN SOGNO CHE VI PERSEGUITA?

UN SOGNO CHE VI FA PAURA?

UN SOGNO SESSUALE?

Raccontatelo a me !

Un saluto affettuoso

Gayle Delaney

 

[contact-form-7 id=”26″ title=”Contatti”]

Previous I conflitti che ti rovinano la vita
Next I 7 ingredienti per vivere in due

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *