L’ansia e lo stress eccessivi, sono i segnali che la tua anima ti invia per ricordarti che stai trascurando una o più parti di te stesso.
Queste sensazioni spiacevoli sono un allarme; Ti indicano che fai una vita non tua, dove non sei più tu l’artefice delle tue scelte, ma stai diventando l’esecutore del volere di qualcosa o qualcuno di esterno a te.
Importante è agire prima che l’ansia e lo stress si trasformi in paura o panico.
Una mia cliente si lamentava, nelle sessioni di E-Modeling che avevo con lei, del fatto che quando la sera usciva con il suo fidanzato, che amava molto, sentiva una sensazione di aumento dell’ansia e cercava un modo di attenuarla chiedendomi consigli perché questo la faceva sentire in colpa.
Le chiesi : Maria ( questo era il suo nome) Cosa ti piace fare la sera dopo il lavoro? la sua risposta fu : Vorrei stare semplicemente con il mio ragazzo a fare due passi in centro e rilassarci un po dopo una giornata pesante, parlando tra noi. Poi vorrei che mi invitasse a cena per farmi una sorpresa ogni tanto !
Feci passare qualche minuto e le feci questa domanda :
Cosa fate la sera quando uscite ?
Le mi rispose : lui è uno sportivo, la sera ha il suo torneo di calcetto ed io lo seguo, poi andiamo tutti insieme a mangiare una pizza!
Maria era una allieva molto intelligente, quasi non servì che aggiungessi altro, insieme facemmo un esercizio di rafforzamento della sua autostima e sentendosi più forte trovò il coraggio di chiedere al ragazzo più attenzione, cosa che semplicemente “dimenticava” di dire e sopratutto di chiedere.
Lei Capì che era importante dopo il lavoro un contatto affettivo con il ragazzo e parlare insieme voleva dire progettare il loro futuro, voleva sentirsi importante per lui e sopratutto sentirsi donna.
Invece si ritrovava spesso in un posto non scelto da lei in un campo di calcetto, senza la possibilità di scaricare le ansie del lavoro e poi a cena con i suoi compagni di sport e assistere alle loro discussioni sportive.
Maria non viveva la sua vita, non poteva esprimere appieno la sua femminilità affettiva e sopratutto non progettava il suo futuro; quell’ansia che saliva, era il campanello di allarme suonato dalla Maria sana dentro lei, che le ricordava di amarsi un po di più e pensare anche alla sua felicità e realizzazione , non solo ai riti del fidanzato.
Oggi lei è sposata con quel ragazzo ed aspetta un figlio, Non ci fu bisogno di rivoluzionare la sua vita, ma solo fare qualche piccolo aggiustamento che l’abitudine e la consuetudine non le permettevano di fare da sola.
Ci sono modi “Dolci” per ridurre significativamente i livelli di Ansia e Stress e per evitare di cadere successivamente in paure che legano la vostra anima.
Nell’ E-Modeling affronto con soddisfazione le richieste di vivere più leggeri e felici, fatte dai miei allievi; facendo insieme con loro un percorso creativo e semplice, con la chiara direzione di riscoprire il piacere nella vita.
Nessun Commento