Tecniche per eliminare subito l’ansia


Seguite con costanza questo programma e  Ricordate che l’ansia è uno stato emotivo e si sviluppa in risposta ad uno stimolo esterno, i sintomi dell’ansia sono la vostra risposta interiore ad una realtà esterna, che riaccende un vissuto antico.

Esiste anche “l’ansia di oggi”, causata da pressioni e situazioni, che vi costringono ad allontanarvi dal vostro modo di essere, ed i sintomi in questo caso, sono il modo che ha la vostra anima per ricordarvelo.

Non solo dall’ansia ci si può liberare, ma anzi lavorare sui essa è l’occasione che può trasformare la vostra vita in qualcosa di migliore rispetto a prima, anche negli aspetti non riguardanti  lo stato ansioso.

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1) Iniziate a parlarvi ed ascoltarvi

Questo è molto importante per conoscere le vere cause della vostra ansia, perché spesso tendiamo a dare la colpa di questa emozione a cose o persone che non centrano.

Un  sistema è particolarmente utile, per le persone che si sentono sempre sotto pressione e non sanno perché,  è di cominciare a scrivere alla fine della giornata gli stati emotivi che l’anno contraddistinta, esempio:

Oggi sono stato in palestra e mi sono sentito a disagio, oppure, sono stata a pranzo con un amico, inizialmente ero serena, ma poi alla fine ero molto agitata.

Scrivendo imparerete nuove cose su voi stessi, abbinando situazioni ad emozioni.

Sul diario annotate anche i pensieri che avete avuto,  associandoli all’emozione che vi hanno procurato; comprendere la relazione tra pensieri ed emozioni, vi indica quale interruttore utilizzate voi stessi, per procurarvi ansia.

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2) Oggi un Po di meno

Molte ansie sono dovute al fatto che chiedete a voi stessi impegni mentali e concreti oltre quanto è necessario.

Sia la società che la famiglia ed il lavoro, tendono a portare una accelerazione innaturale, ai vostri ritmi e il vostro inconscio fa scattare l’allarme ansia ossia vi dice: RALLENTA, goditi di più le cose, osserva gli attimi.

Capita anche che voi stessi vi costringete al raggiungimento di obiettivi troppo sfidanti o troppo in fretta, in questi casi, datevi il tempo che vi occorre per fare le cose.

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3) Fate esercizio fisico

Fate ogni giorno 30 minuti di attività fisica.

Ma attenzione per non aggiungere stress a stress, dovete scegliere qualcosa che vi piaccia! Anche una passeggiata di 30 minuti può essere un eccellente modo di scaricare la tensione.

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4) Create momenti di vuoto

Non siamo mai stati così bombardati di impegni e messaggi come oggi, siamo sempre connessi con il prossimo impegno oltre che con internet.

La mente invece è rimasta invece come quella dei bambini piccoli;  per crescere ha bisogno di non essere sempre  attiva, per questo da bambini si dorme molto, serve a ricrearsi e classificare le cose da riporrle facendo spazio nella mente.

E molto importante quindi, creare momenti di nulla, di vuoto, neppure devi fare esercizi di rilassamento: Assenza totale di pensieri e azioni.

Parola d’ordine  è “disimpegno”.

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5) Fai 5 cose

Questa settimana fai un elenco di 5 cose anche semplici, alle quali avevi pensato, ma che per un motivo o l’altro non hai più fatto.

Magari desideravi fermarti per prendere una rivista, oppure un dolcetto in una pasticceria o una the con la tua amica del cuore.

Può trattarsi di ascoltare della musica, di dipingere, fare un puzzle o qualsiasi cosa ti ricarichi.

Dedicare tempo a se è una delle migliori cure.

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6) Fatevela amica!

Attenzione all’autocritica!

E se il fatto di avere l’ansia fosse una cosa giusta, in questo momento della tua vita ?

In realtà è la vostra anima che vi chiede di occuparsi un poi di lei, e magari si sente vivere spesso delle cose che non desidera.
La persona ansiosa è il peggior critico di se stesso.

Per eliminare l’ansia bisogna ascoltare i propri pensieri, non giudicarsi. 
Imparate a volervi bene, se per esempio vi ripetete molto spesso “sbaglio sempre”, sostituite l’affermazione negativa con una positiva tipo “ho fatto molte cose positive nella mia vita”.

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7) Fate 21 respiri consecutivi

Non ve ne accorgete, ma quando siete ansiosi il respiro è meno ampio, subendo la contrazione involontaria della muscolatura del torace.

Questa modalità, manda meno ossigeno al cervello, cosa che vi fa sentire confusi e con maggiori difficoltà nel  trovare soluzioni.

Fate questo esercizio quando sentite che l’ansia sale:

A bocca socchiusa fate 21 respiri consecutivi, senza forzare troppo e senza pause, alla fine, sarà evidente una maggiore lucidità e soprattutto, l’ansia più lontana.

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