FAI LE SCELTE GIUSTE?


Fai le scelte giuste ?

Cosa è che determina davvero il corso della tua vita?

bivio scelte FAI LE SCELTE GIUSTE? bivio 1024x350

I condizionamenti esterni? Chi ti è vicino? La società? o magari  il destino?

Cosa ha veramente ha cambiato in meglio o peggio la tua vita sino ad oggi?

La risposta è…

“Quali decisioni hai preso!”

 

Ripensa a quando hai fatto una scelta e subito dopo te ne sei pentito, oppure quando invece la decisione presa ti ha cambiato in meglio la vita.

Cosa ha determinato la scelta degli studi che hai fatto in passato o la scelta del  lavoro che fai.

Come ti hanno cambiato la vita quelle decisioni e le azioni che poi hai fatto ? :  Quante amicizie, conseguenze ed esperienze queste scelte hanno generato nella tua vita ?

Anche il partner che hai oggi è il frutto di una  decisione;  Scegliendo magari di andare in quel ristorante, oppure di aver fatto una  gita in quel posto  o di entrare in una nuova comitiva o più semplicemente girare a destra in quella strada  invece che a sinistra o andare diritto, e facendo quella scelta, hai  fatto o non fatto  l’incontro  che speravi per tua vita, trovare la persona giusta per te.

 

Ciò che sei oggi è solo il frutto delle decisioni che hai preso da anni fa ad oggi .

decisioni_indecisioni scelte FAI LE SCELTE GIUSTE? decisioni indecisioni

Da appena ti svegli  al mattino,  inizi  subito a prendere le  prime decisioni, nell’immediato e per il proseguo del giorno.

Devi decidere se alzarti per andare al lavoro oppure rimanere a dormire, se prendere un autobus o l’auto per fare uno spostamento, cosa dirai ai tuoi colleghi, se andare o meno a cena con un amico, di cosa parlare,  cosa mangiare e dove, se cambiare auto oppure no: durante ogni giorno della tua vita, centinaia di volte al giorno tu devi prendere una decisione e tutte queste scelte genereranno delle conseguenze per la tua vita sia positive che negative.

Ma cosa influenza positivamente o negativamente le tue decisioni ?

 

 1. LO STATO D’ANIMO

sbalzi di umore scelte FAI LE SCELTE GIUSTE? sbalzi di umore

Lo stato d’animo che si ha in quel momento influenza le tue decisioni, ti puoi sentire in un dato momento euforico, oppure poco dopo, triste per una notizia non buona.

Se ti senti al massimo per qualche buon motivo, la tua scelta sarà coraggiosa e intraprendente, mentre se vivi una emozione di tristezza perché qualcosa non è andata per come ti aspettavi, forse rimandi la decisione ad prendere, oppure fai qualcosa che ti impegni al minimo.

Gli stati d’animo cambiano velocemente e influenzano la portata della decisione che devi prendere e questo accade molte volte al giorno; prova a riflettere quante volte cambi umore in un giorno.

Ti capita di sentirti felice, tutto gira bene, poi quel tizio con la macchina ti ruba il parcheggio e inizia la lite. Viceversa ti senti demotivato, non hai voglia di fare nulla, e ti arriva un messaggio sul telefono di un amico che non sentivi da tempo e subito ti ricarichi e hai voglia di uscire con lui o lei.

A volte basta un ricordo dal passato o una aspettativa dal futuro e in men che non si dica, il tuo stato d’animo è cambiato.

Come ti senti mentre prendi una decisione, influenza la decisione

2. I TUOI TIMORI

article_13725228604 scelte FAI LE SCELTE GIUSTE? article 13725228604

I pensieri influenzano le decisioni. Quando inizi con il chiederti : cosa accadrà, come andrà a finire, la gente cosa pensa, perché farlo, allora apri le porte per il confronto scontro tra i tuoi timori e le tue aspettative e quando i timori superano le aspettative come intensità, si inizia con il fare scelte al ribasso, quel tanto che ti serve a gestire l’ansia e lo stress che senti stanno per arrivare.

In questi casi, si puoi  camminare, ma non ti aspettare di prendere il volo.

Ma attenzione esiste anche per fortuna la cura per i timori eccessivi: la consapevolezza di se e il porsi in modo possibilista, quindi positivo verso il nuovo che arriva, aprono i cancelli per le piste di decollo della la tua vita.

3. CIO IN CUI CREDI

cavaliere-drago scelte FAI LE SCELTE GIUSTE? cavaliere drago

Le tue credenze personali 

Quando stiamo per fare una scelta, capita che si ergano dei muri rappresentati dalle nostre convinzioni ed affiorano perplessità del tipo: Tutti sanno che questa cosa non va bene, è inutile …  ci ho già provato in passato, meglio l’uovo oggi che la gallina domani e tante altri frasi simili.

Queste credenze hanno lo stesso effetto di un  paio di occhiali da sole con le lenti colorate: ovunque guardi alterano  il colore  e certo, in queste condizioni falsate,  fare la scelta giusta è davvero difficile perché ciò che vedi di una cosa, non è il suo  colore reale.

3.IL MOMENTO IN CUI TI TROVI

credere-in-sé-stessi scelte FAI LE SCELTE GIUSTE? credere in s   stessi

Il momento contingente che vivi quando prendi una decisione, influenza la scelta che farai.

Immagina di voler cambiare la tua auto e di avere in banca 20.000 euro .

Quale auto sceglieresti ?

Immagina ora di avere in banca   500.000 euro, quale auto scegli ora ?

Sicuramente  la tua decisione ora ha una influenza diversa e sarà diversa!

Anche se vivi una situazione di vita non positiva, ti senti magari  confuso, la scelta che farai sarà sicuramente influenzata dal tuo stato esistenziale,  ed ogni muretto da saltare che avrai davanti, ti sembrerà un muro invalicabile.

5.I TUOI  VALORI

Amore (4) scelte FAI LE SCELTE GIUSTE? Amore 4

I valori sono le fondamenta ed i pilastri sul quale si regge il tuo progetto di vita.

Sono il cardine intorno al quale ruotano le scelte che fai e se sono congrue con i tuoi valori, allora saranno scelte giuste che daranno effetti benefici sulla tua vita.

Ti capita a volte di fare una scelta “malgrado” tu non eri del tutto convinto, perché magari quella azione ti sembrava scorretta, oppure quella persona non ti piaceva, ma hai accettato alla fine di farci un affare o un viaggio insieme, sai bene come è andata a finire: Un disastro, tutte le tue peggiori ipotesi si sono confermate ed ha potuto solo dirti: lo sapevo che finiva così!

6.IL TUO INCONSCIO

article_13873160793 scelte FAI LE SCELTE GIUSTE? article 13873160793

Spesso la tua parte  istintiva inconscia,  vorrebbe prendere una decisione, fare una certa scelta,  ma inspiegabilmente alla fine fai  tutt’altro per poi pentirtene amaramente alla verifica dei fatti.

Tante volte si fanno scelte incoerenti con i piani del nostro inconscio, perché la decisione che hai preso,  ti allontanano dalla meta che esso ambisce a farti  raggiungere affinché tu “diventi te stesso”.

In questi casi il tuo inconscio interviene mettendo le cose al loro posto a modo suo, inducendoti a cambiare per forza le cose che ancora non hai cambiato decidendo per il giusto verso ed in questo caso tu la chiamerai ” la lezione della vita”.

Le tue decisioni di oggi costruiscono  il tuo destino di domani

destino scelte FAI LE SCELTE GIUSTE? destino

Ora è chiaro quanto è importante, direi vitale essere nelle migliori condizioni di libertà mentale, quando devi prendere una decisione.

Ed è altrettanto chiaro che se qualcosa non va nella tua vita lo devi ad una decisione “non delle migliori” che hai preso, perché magari eri influenzato da uno dei 6 punti che ti ho appena fatto scoprire.

Come-fare-le-scelte-giuste-e-costruire-una-vita-felice scelte FAI LE SCELTE GIUSTE? Come fare le scelte giuste e costruire una vita felice

Se senti l’esigenza di liberarti dalle inflluenze che subisci  quando devi prendere una decisione

Se vuoi imparare sfruttare al meglio e liberamente il tuo potenziale

Se vuoi poterlo fare in ogni attimo della tua vita

Allora  scrivimi,  : Fai La Scelta giusta!

Giorgio Del Sole scelte FAI LE SCELTE GIUSTE? Giorgio Del Sole

 

 

COMPILA IL FORM ED INVIA LA TUA RICHIESTA.

[contact-form-7 id=”26″ title=”Contatti”]

 

 

Precedente COSA NON FARE IN AMORE
Prossimo I 3 PASSI PER FAR SVANIRE OGNI PAURA

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.