Cerca

LA REALIZZAZIONE PERSONALE

Realizzarsi nella vita

Viviamo per uno scopo, e questo scopo è realizzarci!

Molte delle sessioni con i miei allievi, riguardano proprio una mancata realizzazione, una incompleta creazione di se, cosa che causa uno squilibrio nella vita e una fonte di insoddisfazione, rende grigi i giorni, demotiva e fa vivere nella rabbia.
Creazione personale non è un concetto che riguarda un solo aspetto di noi, ma un complesso sistema di equilibri e raggiungimenti.


Sono molti i superamenti da fare per potersi dire “realizzati” e si concretizzano in base a cosa ci torna da alcuni sistemi come: Le soddisfazioni di sicurezza e status che ci darà il lavoro che faremo, il compimento dell’equilibrio affettivo, che riusciremo a raggiungere nella vita di coppia e anche la capacità di avere relazione soddisfacenti ed appaganti con gli altri.
Molto importante è anche la creazione del nostro equilibrio esistenziale, raggiungibile con la conoscenza di noi stessi, la capacità di gestire le nostre ansie e paure, con la lungimiranza di portarci nei luoghi giusti per noi nella vita.

Realizzarsi come persona


Ma quali sono gli ingredienti fondamentali per riuscire in tanto lavoro su se ?

1. Il primo è il desiderio

Desiderio di evolverci, di portare noi stessi ad un livello sempre maggiore esistenziale, con la chiara consapevolezza di aumentare il nostro valore per poter ambire a cose migliori domani.
Il desiderio è la molla che genera il progetto di noi, è il nocciolo da dove origina la passione e l’amore, è la spinta creatrice del nostro lavoro e come ci relazioniamo con la vita.

2.Il secondo è il valore

Il Valore personale a sua volta è composto da diversi fattori, chiamate “Capacità”
1.Capacità di creare relazioni empatiche, cosa che ci permette di sentire e comprendere l’altro e farci comprendere a nostra volta.
2. Capacità di visione chiara di se e del mondo che ci circonda, altrimenti non vedremo i nostri obiettivi e comunque non saranno raggiungibili, se prima non sappiamo bene chi siamo e cosa vogliamo.
3. Di pensare e conseguentemente agire, seguendo i nostri valori fondanti, come l’autenticità e l’etica ed intrattenendo relazioni coerenti con i nostri valori fondanti
4. Capacità di misurarci nelle azioni che facciamo per realizzare i nostri progetti e per affrontare la vita, in termini di Auto efficacia, ossia la capacità di misurare l’effettiva efficacia della nostra azione .

3.Il terzo è la lungimiranza

futuro2

Fare le scelte giuste lo si può fare se hai la competenza necessaria e la visione chiara del tuo andare nel futuro, è una cosa tutt’altro che semplice.

Sapeste quante vite soffrono di “poca lungimiranza” e  quante persone a causa di questo difetto, scelgono lavori non consoni con il proprio valore, iniziano relazioni che poi si rivelano fallimentari o investono tutto quanto hanno, in cattivi investimenti.

Per cercare di porre rimedio a questa loro debolezza, si rivolgono ad amici e parenti prima di fare una scelta e purtroppo molte volte il consiglio altrui, non potendo tener conto delle nostre variabili interiori, ne tanto meno di quelle economiche, anche se è razionalmente giusto, li porta ad errori  clamorosi.


In una sessione recente, una mia allieva mi raccontava di essersi  ridotta sul lastrico, perché ha seguito il consiglio di amici e del marito impiegato, consistenti nell’aprire una focacceria, nonostante lei non sapesse nulla del settore ed avesse forti dubbi sull’opportunità di avventurarsi un settore a lei sconosciuto in piena recessione Nazionale.
Mancandogli la lungimiranza, l’ha presa in prestito dal marito e dagli amici, ha seguito i loro consigli,  purtroppo inevitabilmente dopo 6 mesi ha chiuso, trovandosi ora nei guai e con i risparmi di una vita bruciati
Essere lungimiranti implica l’utilizzo di grandi capacità, bisogna esistere nel futuro, pur stando ben piantati con i piedi nel presente.

4.Quarto ingrediente è il coraggio

Esso gioca un ruolo fondamentale perché ogni scelta, ogni azione, ogni meta, mancando del coraggio nell’agirla, cadrà inevitabilmente.
Il coraggio è la forza di attrarre il futuro, di portarsi verso esso come se fosse già il presente, il coraggio è portarsi nei luoghi del futuro, nonostante la paura di cambiare e di non farcela, nonostante le nostre comode abitudini, ben sapendo che oltre ciò che siamo, c’è una maggiore realizzazione e felicità.

Il coraggio è la forza di sostenere il prezzo che una azione comporta.


E’ chiaro quindi che la creazione di se e la realizzazione, non è un qualcosa che la si possa avere dal nulla e improvvisamente, ma è il risultato di tante crescite messe insieme, impegno e dedizione continua.

Per creare se stessi è necessario aumentare quindi, il proprio valore personale!

mision(1)

Se vuoi entrare in contatto con me, pormi domande o raccontare la tua esperienza,  utilizza il tasto WhatsApp sarai richiamato entro 24 ore.

 

POST CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *