Cerca

LAVORARE SULLE PARTI INCONSCE DELL’ALTRO

Il mio lavoro consiste nel trasformare la vita di una persona da ciò che è, in ciò che egli avrebbe voluto che sia, in ogni campo della sfera esistenziale sia Professionale che Relazionale, facendo sì che la sua vita si trasformi in un’unica ed irripetibile opera d’arte!

Esiste il mondo razionale, nel quale si da una spiegazione materiale ai disagi di una persona e quello inconscio; lavorare sul razionale può essere utile nei casi in cui occorra aumentare la motivazione di una persona magari facendo leva su tecniche derivate dalla psicologia positiva, cosa che ha come limite, quello di lavorare solo superficialmente senza risolvere i problemi alla base di un comportamento disfunzionale,  mentre se si vuole trasformare la propria forma mentis, quando si è in presenza di aspetti limitanti, occorre scendere più in profondità, nel mondo inconscio, luogo nel quale originano le pulsioni e le reali possibiità di costruire nella vita qualcosa di unico ed irripetibile.

La mia attività si sviluppa in due direzioni principali:

– Una diretta alla formazione per professionisti addetti ai lavori, siano essi Terapeuti, terapisti che Coach, la quale formazione trova applicazione pratica, nei percorsi che l’associazione Svizzera di Emodeling realizza in diverse Nazioni.

– Un’altra, diretta alla persona ed ai gruppi, con i quali strutturo per ognuno un personale modello formativo sullla filosofia della propria psiche.

La parte della ricerca continua in ambito filosofico-esistenziale e delle dinamiche inconsce,  trova nell’accademia di Emodeling Svizzera un naturale luogo di aggregazione a livello internazionale, infatti si può parlare dell’accademia come una vera società elitaria, la “Castalia” moderna.

Un luogo dove abitano le migliori menti, che hanno deciso di darsi degli strumenti eccellenti per costruire la propria vita e la propria professione.

Per quanto concerne la Filosofia della Psiche, parliamo di un Percorso Esistenziale, nel quale con passione si costruiscono Vite eccellenti, per portarle al massimo dello loro possibilità, far arrivare un allievo alla massima espressione di Sé, questa è la missione.

Con il termine Filosofia Della Psiche, si intende una disciplina che rientra a tutti gli effetti nelle scienze umane, in modo specifico, nelle scienze che osservano i meccanismi della mente e del pensiero umano.

Scopo principale è quello di fornire metodologie di natura filosofica al fine di poter dare un supporto, un aiuto ed un orientamento a singoli e a gruppi nell’ambito di quei processi esistenziali, decisionali e relazionali, non classificabili come psicopatologie, infatti la Filosofia Della Psiche, non cura nevrotici o psicotici, compito esclusivo degli psichiatri, ma utilizza le proprie conoscenze e competenze nel campo della filosofia agita nella vita quotidiana, intervenendo, dopo una analisi approfondita della situazione esistenziale dell’allievo,  promuovendone la carriera, il benessere e lo sviluppo professionale.

QUALE è IL RAPPORTO ALLIEVO MAESTRO

Con l’allievo, si instaura un rapporto che non è di subordinazione bensì caratterizzato da una relazione amichevole e cordiale, di complicità, reciproca fiducia e sostegno anche affettivo.

LA MODALITÀ RELAZIONALE “THE HUMAN THERAPY”, LA TERAPIA UMANA, APPLICATA NELLA PRATICA EMODELING, NASCE DAL BISOGNO SEMPRE PIÙ PALESE DI UN APPROCCIO PIÙ UMANIZZANTE COME RISPOSTA AI DISAGI INTERIORI DELLE PERSONE.

In pratica, è generalmente un confronto costruttivo tra un esperto in un determinato settore, mentre l’allievo è un neofita in un determinato ruolo o settore.

La metodologia formativa, combina al tradizionale approccio formativo basato sulla trasmissione di nozioni teoriche o conoscenze, intese come “sapere da applicare”, la formazione esperienziale, volta a sviluppare le capacità, o “comportamenti da attuare”, dell’individuo attraverso una condivisione di contenuti e riflessioni imperniata su una relazione non gerarchica che stimoli l’instaurarsi di una comunicazione aperta, emozionale e consapevole tra insegnante ed allievo.

Obiettivo del mio modello di Percorso Esistenziale, è sviluppare la personalità di un allievo, nella sua totalità attraverso l’utilizzo di molteplici tecniche quali; l’analisi delle competenze/abilità, la narrazione, le visioni evoluzioniste, lo studio della situazione sociale, la condivisione di informazioni e materiale formativo.

Se vuoi entrare in contatto con me, pormi domande o raccontarmi la tua esperienza, compila il form qui sotto e sarai richiamato entro 24 ore.

    • Inserisci il tuo numero di telefono
    • Scrivi qui il tuo messaggio

    Note legali

    ASSOCIAZIONE DI EMODELING SVIZZERA

    Il nome  ” Emodeling – Rimodellamento Emozionale” è un marchio registrato, pertanto è’ vietato riprodurne il nome in qualsiasi forma e vantarne sia l’applicazione che l’appartenenza, senza la specifica autorizzazione della presidenza dell’Associazione di Emodeling Svizzera, con sede in Dongio.

    L’Emodeling è un percorso  frequentato da una Élite di allievi selezionati provenienti da diverse nazioni nel mondo.

    È ideale per persone che vogliono abitare la massima eccellenza di Sè e che vogliono avere delle basi esistenziali più solide sulle quali erigere una vita di qualità, evitando gli errori comuni che si compiono verso se stessi e gli altri.

    L’Emodeling è una Analisi Filosofico Esistenziale ideata da Giorgio Del Sole, finalizzata a trovare il senso dell’esistere, ed ha come obiettivo primario diventare se stessi, liberi da gabbie mentali e pensieri limitanti.

    Oggi viene insegnato oltre che all’interno dalla Associazione Svizzera di Emodeling,  anche applicata da chi ha scelto di abitare una dimensione esistenziale all’insegna dell’amore per se e per gli altri, che si concretizza anche diventando la migliore versione possibile di se stessi.

    E’ vietato riprodurre il nome e vantarne la conoscenza senza la  specifica autorizzazione scritta dall’Associazione.

    L’Emodeling non è una cura ne una psicoterapia, ne un trattamento psicologico, non si occupa di psicopatologie, intervenendo infatti unicamente sull’aumento della conoscenza, della consapevolezza e del potenziale di persone sane.

    E’ un modo per ritrovare la serenità ed il senso di se stessi attraverso una relazione autentica ed affettiva, che si protrae nel tempo e si nutre anche di studi filosofico-esistenziali.

    Per questo non è utilizzato per curare le persone con malattie mentali ne con disagi psichici, in questo caso è bene rivolgersi ad uno psichiatra, o al proprio medico, oppure ad uno psicologo, non è adatto quindi a curare persone che ritengono di avere malattie mentali e neppure sulle persone alle quali sono state diagnosticati disagi mentali.

    Si possono rivolgere a noi coloro che ritengono di voler fare un percorso filosofico-esistenziale ai massimi livelli possibili, che si aspettano di più da se e dalla vita, adatto quindi a coloro che vogliono vivere più serenamente avendo una migliore coscienza di cosa sono e perché esistono, ed avere una maggiore consapevolezza dei meccanismi che regolano la mente inconscia, liberandosi dalle catene che limitano la loro vita.

    STATUTO Associazione Emodeling Svizzera

    “E-MODELING Svizzera”
    I – DISPOSIZIONI GENERALI
    Art. 1 Nome e sede
    A norma dell’art. 60 e segg. del Codice civile è costituita un’associazione apartitica, aconfessionale
    e senza scopo di lucro denominata “Associazione E-MODELING”, in seguito “associazione”,
    con sede a DONGIO, Via lucomagno 89  6715
    Art. 2 Scopo
    L´associazione ha quale scopo:
    Promuovere l´arte del vivere avvicinando l´uomo alla filosofia e alla riflessione.
    Promuovere il buon vivere
    Promuovere lo studio e l´indagine dei processi mentali inconsci e il loro sviluppo nel corso della
    vita.
    Promuovere una pedagogia che mette al centro i bisogni dell´essere umano in tutte le età, nelle
    sue naturali competenze e tappe dello sviluppo.
    Promuovere la profonda conoscenza di sé al fine di arricchire le proprie capacità relazionali
    basate su condivisione, empatia, rispetto e gratitudine tra bambini, giovani e adulti.
    Promuovere la formazione e la conoscenza di sè al fine di trasmettere valori autentici e diretti
    alle future generazioni creando spazi e relazioni armoniose in cui bambini e adulti possono
    evolvere in serenità e fiducia.
    Promozione, ricerca e aiuto allo sviluppo di talenti di bambini e adulti;
    Promuovere lo studio e la ricerca dei processi mentali e inconsci e la divulgazione degli stessi
    Promuovere l´approfondimento e la diffusione del metodo Emodeling sui processi mentali e
    inconsci
    Il tutto attraverso un uso consapevole delle risorse e dell´insegnamento che utilizza e rafforza la
    conoscenza degl´innati meccanismi INCONSCI permettendo agli allievi di sperimentare e
    sviluppare tutte le componenti umane di crescita, consapevolezza e azione.
    In particolare si occuperà di:
    Fondare e gestire istituti accademici e sociali sia online che in presenza
    Organizzare corsi di formazione
    Offrire uno spazio dove poter sperimentare le proprie capacità e talenti;
    Offrire uno spazio espositivo e esperienziale per attività artistiche e creative e di studio;
    Organizzare corsi e atelier esperienziali e di formazione;
    Proporre eventi nell’ambito, dei processi mentali e inconsci, filosofici e dello sviluppo del
    potenziale umano;
    Organizzare momenti di studio e di ricerca sui processi mentali e inconsci e sulla filosofia
    esistenziale;
    Proporre altre attività divulgative, di condivisione e incontro ecc..
    Proporre convegni e meeting scientifici per proporre e divulgare le ricerche sui processi mentali e
    inconsci e nell´ambito della filosofia esistenziale.
    Gestire la rivista di Emodeling e l´arte di vivere.
    Creare uno spazio online dove possono essere elencati gli allievi che hanno precorso la
    formazione di Emodeling.
    Art. 3 Soci
    Art. 3.1 Soci attivi
    Ogni persona fisica o giuridica che condivide le finalità dell’associazione e versa la quota sociale
    può diventare socio attivo. Le richieste d’ammissione vanno inoltrate per iscritto al Comitato che
    può rifiutarla senza indicarne i motivi.
    Ogni socio attivo ha il diritto di partecipare all’assemblea generale con il proprio voto.
    Art. 3.2 Soci sostenitori
    Ogni persona fisica o giuridica che condivide le finalità dell’associazione e versa la quota sociale
    può diventare socio sostenitore. L’ammissione è effettiva dopo il pagamento della quota sociale.
    I soci sostenitori non partecipano direttamente all’attività dell’associazione e all’assemblea
    generale non hanno diritto di voto ma possono esprimere la loro opinione che verrà presa in
    considerazione e valutata.
    Art. 3.3 Cessazione dell’appartenenza, dimissioni ed esclusione
    L’appartenenza cessa:
    • nel caso di persone fisiche mediante dimissione, esclusione o decesso;
    • nel caso di persone giuridiche mediante dimissione, esclusione o scioglimento.
    Il socio attivo può dimettersi in qualsiasi momento con un preavviso di sei mesi. La lettera di
    dimissione deve essere inviata al Comitato per raccomandata.
    Un socio, attivo o sostenitore, può essere escluso dall’associazione in qualsiasi momento per
    decisione dell’assemblea e per gravi motivi.
    In ogni caso il socio, attivo o sostenitore, che non versa la quota sociale viene escluso
    automaticamente.
    II – FINANZE
    Art. 4 Mezzi, contributi sociali
    I mezzi finanziari dell’Associazione sono costituiti dalle quote ordinarie o straordinarie dei membri,
    dalle donazioni e dai lasciti, dai contributi di istituzioni pubbliche e private, dai proventi delle attività
    dell’Associazione, e all’occorrenza da sussidi pubblici.
    Le quote sociali vengono deliberate annualmente dall’Assemblea generale e inizialmente
    ammontano a:
    • socio attivo CHF 100.-
    • socio sostenitore CHF 50.-
    III – ORGANIZZAZIONE
    Art. 5 Organi dell’associazione
    Gli organi dell’associazione sono:
    • l’Assemblea sociale
    • il Comitato
    • la Direzione
    • l’Ufficio di revisione
    Art. 5.1 L’Assemblea generale
    L’organo supremo dell’associazione è l’Assemblea generale. Un’Assemblea generale ordinaria ha
    luogo annualmente.
    I soci vengono invitati all’Assemblea generale tramite comunicazione scritta (lettera o e-mail) con
    un preavviso di un mese. L’ordine del giorno deve essere trasmesso unitamente all’invito.
    L’Assemblea generale ha i seguenti compiti inalienabili:
    • Elezione o revoca del Comitato
    • Elezione o revoca dell’Ufficio di revisione
    • Elaborazione e modifica dello statuto
    • Approvazione del conto annuale e del rapporto dell’Ufficio di revisione
    • Determinazione del contributo dei soci
    • Ammissione ed esclusione dei soci
    In seno all’Assemblea sociale ogni socio attivo ha diritto a un voto; le decisioni vengono prese
    con una semplice maggioranza dei voti dei soci attivi presenti. In caso di parità di voto si
    procederà ad una ridiscussione della trattanda. Nel caso di un’ulteriore parità il voto del
    presidente sarà decisivo.
    Art. 5.2 Il Comitato
    Il Comitato è composto da un minimo di tre a un massimo di sette membri eletti annualmente
    dall’Assemblea generale. Tutti i soci attivi possono essere eletti membri del Comitato.
    Il Comitato rappresenta l’associazione verso l’esterno, definisce la strategia di sviluppo
    dell’associazione, ne controlla l’attività e contribuisce alla politica di investimento del patrimonio
    dell’associazione.
    Il Presidente del Comitato ha diritto di firma individuale e può delegare il diritto di firma a un
    membro della Direzione.
    Art. 5.3 La Direzione
    La Direzione è composta da un minimo di due a un massimo di cinque membri eletti annualmente
    dall’Assemblea generale.
    La Direzione nomina al suo interno un Coordinatore, che ha la responsabilità ultima sulle scelte
    operative.
    La Direzione si occupa della gestione delle attività operative dell’associazione.
    Art. 5.4 L’Ufficio di revisione
    L’Assemblea generale nomina il revisore dei conti, il quale controlla la contabilità e esegue almeno
    una volta all’anno un controllo casuale.
    Il revisore dei conti presenta annualmente all’Assemblea generale il proprio rapporto sul conto
    annuale, certificando la correttezza e la completezza della contabilità.
    IV – DISPOSIZIONI FINALI
    Art. 6 Responsabilità
    Per i debiti dell’associazione risponde solo il patrimonio dell’associazione. È esclusa la
    responsabilità personale dei soci.
    Art. 7 Scioglimento
    Lo scioglimento può in ogni tempo essere pronunciato dall’Assemblea generale all’unanimità dei
    soci attivi presenti.
    Con lo scioglimento dell’associazione, il patrimonio sarà devoluto a un’istituzione che persegue la
    stessa o una simile finalità riconosciuta di pubblica utilità, quindi che beneficia dell’esenzione
    fiscale.
    Art. 8 Norme suppletorie
    Per quanto non regolato dal presente Statuto valgono le norme suppletorie del Codice Civile
    Svizzero.
    Art. 9 Entrata in vigore
    Il presente Statuto è stato accettato nell’ambito dell’assemblea costitutiva del 3.11.2018
    Via lucomagno 89  6715 DONGIO

    SEGUIMI SU FACEBOOK


    Giorgio Del Sole

    I PIÙ LETTI

    Capire i sogni per conoscere noi stessi e i nostri desideri

    15/02/2015

    Come combattere lo stress e l’ansia

    15/02/2015

    La Ricerca della Felicità

    15/02/2015

    PERCHÉ LE DIETE FALLISCONO – le false motivazioni

    15/02/2015

    QUANTO VORREI – autostima ed autoconsapevolezza, come non perderle!

    15/02/2015

    CATEGORIE