Posts in category

Esercizi Pratici

Tecniche di comprensione e gestione di se stessi

emodeling - la forma perfetta del gioco della vita. Emodeling – la forma perfetta del gioco della vita. alchimia 335x186

  L’Emodeling affonda le sue radici nella conoscenza antica di grandi maestri nella gestione della mente, ne fa menzione Hermann Hesse in un suo libro nel quale racconta di una élite di maestri, che trascorre anni in una istituzione chiamata “Castalia” nella quale si impara la conoscenza del tutto attraverso la comprensione del ” Gioco …

la rabbia verso i genitori LA RABBIA VERSO I GENITORI Bambini aggressivi 335x186

Questo sentimento prima o poi, chi per un motivo chi per l’altro tutti lo si deve affrontare ed elaborare e chi sente di non averne è solo dovuto al fatto di averla rimossa. Questo tipo di rabbia è presente in tanti momenti della vita di una persona, in quando viene proiettata sul proprio compagno, sul …

[object object] il Senso di Colpa sensi di colpa 335x186

Sentirsi in colpa a volte è molto doloroso,  un po’ come sentirsi perseguitati da se stessi, un giudice che interviene per la minima presunta trasgressione, e ci si sente ossessionati anche quando non si è fatto nulla che possa essere normalmente considerato riprovevole. Molte persone  si sentono colpevoli per avere commesso errori o anche solo …

l'appartenenza L’APPARTENENZA APPARTENERE A QUALCUNO 335x186

L’attuale modello sociale, porta a considerare l’individualità come premessa necessaria alla completezza dell’esistenza; nulla di più inesatto! L’Io individuale prevarica ogni logica di comunione, i termini quali condividere e appartenere che sono stati i fondamentali sui quali poggiava la società più evoluta al mondo, quella Greca, oggi sono estraniati consapevolmente dal nostro quotidiano, persi ed …

ripetere gli stessi errori RIPETERE GLI STESSI ERRORI soffrire

Quante volte ci troviamo a ripetere gli stessi errori e magari critichiamo noi stessi, quando ricadiamo in  comportamenti che non vorremmo più avere, oppure ci troviamo invasi nella mente, da pensieri ripetitivi che non riusciamo ad allontanare. I problemi della vita sembra che si ripetono inspiegabilmente e questo non accade solo a voi ; “Trovo …

Chi è noi stessi? chi sono io 335x186

In noi abitano diverse parti inconsce, a volte agiamo attraverso le richieste di un bambino, in altre proiettiamo nel reale la tristezza di un vecchio, altre volte ancora magari siamo solo una illusione che svanirà di lì a poco, sconfitta da una amara realtà. Bisogna fare attenzione a non farsi ingannare da noi stessi ingabbiandoci …

la paura della felicita’ LA PAURA DELLA FELICITA’ solitudine paura 335x186

Tanti modi per volersi male! LA PAURA DELLA FELICITA’ Esiste un “bisogno” inconscio di soffrire che non viene percepito a livello cosciente, rimanendo del tutto estraneo alla coscienza, esso si manifesta con una motivazione così potente da determinare fallimenti attraverso auto-sabotaggi e facendo sì che si agiscano comportamenti distruttivi, dovuti a pensieri che porteranno ad …

La Costruzione Interiore guardarsi dentro 212x186

Quando collochiamo noi stessi in una visione dove non c’è spazio per ulteriori evoluzioni, con un modo di pensarsi rigido ed un esistere statico, di fatto abbiamo una visione limitata di cosa siamo e di cosa potremmo diventare. Quando si nasce siamo una costruzione fisica ed in parte psichica di due genitori, che a loro …

la famiglia perpetua La Famiglia Perpetua CONO

Il concetto di Famiglia Perpetua, fa parte di una innovazione nel campo sia delle terapie per la guarigione interiore di gruppo che individuale. Si tratta di uno schema rappresentativo per lavorare sulla consapevolezza delle proprie dinamiche non coscienti, attraverso la realizzazione di uno psicodramma complesso che viene messo in scena da un gruppo di persone, con …

il conflitto di elettra Il Conflitto di Elettra conflitto di elettra superarlo 335x186

La psicoanalisi spiega ampiamente le pulsioni sessuali ricadenti nel quadro psicologico del complesso di Elettra, che è la versione al femminile del complesso di Edipo. “Secondo la definizione di Carl Gustav Jung tale complesso si definisce come il desiderio della bambina di possedere il padre e della competizione con la propria madre per il possesso …