La Solitudine


La solitudine nella vita di una persona è una emozione spesso accompagnata da una grande frustrazione, infatti molte persone cercano come combattere la solitudine affettiva.

Non esiste un solo tipo di solitudine, infatti questa emozione la si trova anche nella forma di solitudine affettiva, solitudine nella vita, solitudine senza amore e la solitudine esistenziale.

Ci si può sentire soli anche in mezzo a tanta gente ed in questo caso si parla di solitudine sociale.

La solitudine in realtà ha radici profonde, inizia quando la persona non fa più parte di un tutto intorno a se ma è proiettata solo in una visione personale, in questa dimensione egoica, la persona perde il senso del perché esiste, quindi entra in un circuito mentale di solitudine che potrebbe sfociare a lungo andare in depressione.

la solitudine affettiva La Solitudine solitudine 700x394

Le radici profonde del senso di solitudine affettiva, sono anche causate dal non avere dentro se una sufficiente riserva affettiva e questo è dovuto alla capacità che hanno avuto i genitori, di creare o meno un serbatoio affettivo interiore, che permette di andare senza rimanere vuoti dentro se stessi.

Per non sentirsi soli, per combattere la solitudine,  occorre fare un cambiamento mentale, per non sentirsi più soli, passando dal cercare persone o situazioni per non essere soli, al portarsi ad incontrare il mondo, abbracciare il tutto intorno a noi, ricollegandosi a tutte le cose materiali ed immateriali che accompagnano la nostra vita.

Percepire di nuovo la spiritualità contenuta in tutte le cose viventi e non, per sentirci di nuovo parti di un insieme.