Mondo Interiore
L’abbandono, la dipendenza affettiva e la rabbia
Un Lavoro di – Beatrice Formaggio – L’abbandono è una delle tematiche che molti adulti si trovano ad affrontare, più precisamente e comunemente è quello che si instaura a livello emotivo, derivato da dinamiche genitoriali. L’abbandono ha sfumature e modalità diverse, il genitore troppo impegnato e assente a causa del lavoro creerà vuoti abbandonici nei …
IL MONDO HA BISOGNO DI MAESTRI, NON DI INSEGNANTI.
-Un lavoro di Stefano Scialpi- Spesso abbiamo sentito dire che il tempo non esiste. Talvolta abbiamo sentito dire che tempo e spazio non esistono. Per non farci mancare nulla ci siamo inoltrati anche nel concetto che non siamo separati dagli altri, ma siamo “Tutti uno”. La mente conscia, di fronte a dichiarazioni di questa …
Crescere con un padre e una madre
Un lavoro di di Marijana Jufer Il padre esiste nel desiderio da parte della donna dell’uomo; la donnaesiste nel desiderio dell’uomo verso la donna. Senza desiderio resta la madre onnipotente. Ci sarebbe da scrivere molto su questo argomento, ne faccio alcuni accenni che in ogni caso richiedono poi un analisi del vissuto personale e come …
I MECCANISMI INCONSCI DELLE PROIEZIONI GENITORIALI
– UN LAVORO DI MARIA BERTOSSI- I genitori sono stati figli, a loro volta creati e cresciuti da genitori e così, indietro nel tempo, una mappa invisibile ma determinante si è scritta in ognuno di noi, in ogni famiglia, attraverso tutte le generazioni. Per quanto, ad oggi, si siano sviluppati innumerevoli metodi educativi per gestire …
Il Pensiero Imprigionato.
“Mi sento come se fossi imprigionato con anima e corpo”: il ruolo delle gabbie mentali e come superarle. “Il vostro corpo non è altro che il vostro pensiero, una forma del vostro pensiero, visibile, concreta. Spezzate le catene che imprigionano il pensiero, e anche il vostro corpo sarà libero.” Richard Bach Pensiero – Imprigionamento …
Il cambiamento, i suoi stadi e il potere dei pensieri
Il cambiamento, i suoi stadi e il potere dei pensieri Cambiare la realtà intorno a noi si rivela spesso impossibile o particolarmente difficile, perché ciò che siamo è il frutto di una costruzione interiore per lo più inconscia del nostro Io, che come uno scheletro ci sorregge e permette di andare avanti, pertanto l’idea di …
L’Io infantile primario, l’Io secondario adulto ed il falso Io.
L’IO ha bisogno di evolversi per meglio adattarsi alle diverse età, erroneamente invece viene considerata una unità fissa ed immutabile. Le persone non sono una cosa sola dentro se stessi e questa affermazione permette di aprirsi alla possibilità di un cambiamento profondo e stabile. L’IO primario è quello che si introietta dalle figure genitoriali, fino …
LA CASTALIA DOVE RISIEDE L’ECCELLENZA
La Castalia rappresenta quel luogo ideale nel quale si apprende la massima espressione della gestione del tutto, ossia si accede a quella conoscenza arcaica, ancestrale, umana, che permette di acquisire anche il potere oltre che di gestire se stessi, anche di interferire sulla creazione del destino e dei flussi di vita. Certamente è un luogo …