LE 5 RESISTENZE AL CAMBIAMENTO


Cambiare, evolversi è un atto necessario per  avere strumenti adeguati, che siano  al passo col cambiare del mondo mutevole intorno a noi e dentro noi.

Viceversa, l’inadeguatezza della risposta al cambiamento delle cose, intorno e dentro noi,  genera la crisi.

Come-cambiare-vita cambiamento LE 5 RESISTENZE AL CAMBIAMENTO Come cambiare vita 1024x754

Con il metodo di auto-guarigione E-Modeling,si  individuano cinque modalità conseguenti, alla resistenza al cambiamento :

  1. La rimozione del perché è necessario evolversi
  1. Il trasferire su altri il motivo del mancato cambiamento,
  1. L’utilità del fallimento per non evolversi,
  1. La causa della resistenza al divenire
  1. Le conseguenze del non evolversi

Le cinque forme di resistenza, poiché agiscono nel campo delle proiezioni, che poi noi concretizziamo nel reale, possono essere “tradotte”, e lo sono, con grande energia liberatoria, dai professionisti dell’E-Modeling, ossia dei processi mentali.

Con un po’ di allenamento si impara a ricondurre i propri comportamenti incoerenti, con il nostro divenire ai “complessi” schemi mentali che li hanno prodotti.

Si impara a comprendere cosa c’è dietro un nostro pensiero o comportamento improduttivo.

Grande soddisfazione, per chi riesce in questo, ed i risultati sono strabilianti anche nel quotidiano,  perché il messaggio dell’inconscio è stato decifrato, compreso e portato alla coscienza, cioè le proiezioni confuse ed oscure presenti dentro  noi,  sono state riportate alla luce della consapevolezza.

burning-man-festival-adults-babies-love-aleksandr-milov-ukraine-5 visione Di Cosa Mi Occupo burning man festival adults babies love aleksandr milov ukraine 5 cambiamento LE 5 RESISTENZE AL CAMBIAMENTO burning man festival adults babies love aleksandr milov ukraine 5

I pezzi confusi di noi si ricomporranno, le ferite si rimargineranno, le paure spariranno, le coppie rinunceranno ai loro schemi distruttivi perché, come sappiamo, la verità della conoscenza di Sé rende liberi.

Questo è il senso e il valore dell’ interpretazione del tutto dentro noi, che attraverso l’E-Modeling si ottiene, è un mezzo che svela, strappandoli al buio, quei fenomeni di noi che riconducevamo a disagi esistenziali , generarti da cause invisibili, idee irrazionali, che erano nascoste dentro noi.

La cura dell’anima consiste nel portare alla luce queste idee/strutture e rimetterle nella giusta prospettiva, quella   del giusto mezzo, per percorrere la giusta via di Sè.

Vi è capitato di aver paura di spegnere la radio mentre vi occupate delle faccende domestiche o siete in auto? , oppure di dover sempre passare per una certa strada per raggiungere un determinato luogo.

affrontare-paure visione Di Cosa Mi Occupo affrontare paure cambiamento LE 5 RESISTENZE AL CAMBIAMENTO affrontare paure

Avete paura degli insetti?  Dei ratti?  Degli ascensori?

Vi siete accorti che preferireste morire piuttosto che trovarvi soli il giorno di Natale?

Soffrite di fastidiosi mal di testa e dolori muscolari ?

Oppure siete sempre così stanchi che qualsiasi sforzo vi si presenta come un impresa al di là delle vostre forze?

C’è una spiegazione per tutte queste spiacevoli esperienze. Sono proiezioni che come ombre nascenti dal vostro inconscio, si proiettano sui vostri giorni : sono irrazionali e dovute spesso  a incidenti dell’infanzia. Imparate a farvi amici insetti, topi e godetevi il confort degli ascensori.

La paura della solitudine deriva dall’insufficiente amore ricevuto da vostro padre, o madre.

Imparate dunque ad amare voi stessi come avrebbe dovuto amarvi papà.

reagire-in-maniera-irrazionale visione Di Cosa Mi Occupo reagire in maniera irrazionale cambiamento LE 5 RESISTENZE AL CAMBIAMENTO reagire in maniera irrazionale

Ma potreste comunque sentirvi ancora inspiegabilmente tristi, anche per più di due settimane di fila. Sappiate allora che potreste essere … avviliti  dal vostro quotidiano.

Perché vi ostinate a essere infelici quando la vita risplende intorno a voi e nulla manca alla vostra esistenza ?

Perché insistete a non apprezzare il giusto valore delle  meraviglie nelle piccole cose?

Invece sentite questa tristezza latente, quest’ansia interiore, con la sensazione di stare sull’orlo di un baratro, o in alternativa, di stare in caduta libera per un tempo infinito augurandosi di toccare il fondo, una buona volta per poter risalire.

C’è da stupirsi se piangete spesso,  perchè siete immobili   sull’orlo dell’abisso?

Ma finalmente trovate uno spiraglio che la vita vi porta, qualcuno che vi dice le cose come stanno.

L’inconscio è irriducibile nel suo influenzare le vostre vite quando è inascoltato, quando non agite il cambiamento che vi chiede:  Difendersi dalle sue pressioni  è quantomeno arduo se non impossibile.

È per difendersi da ciò si schierano vanamente i sintomi fondamentali: la confusione, la non realizzazione, la malattia, la colpa,  ma l’inconscio, infallibilmente, resiste lo stesso .

È proprio questa la cosa che fa più male la lotta tra se e se stessi.

Lottare contro la propria evoluzione felice.

Per quello esistono già mille modi per distogliervi dalla lotta con voi stessi, la società  ne è piena, dai programmi tv alla corsa all’ultimo smartphone, o altro giocattolo del momento.

Purtroppo questi surrogati della felicità, non curano  l’anima ne cambiano al vostra condizione, e  la giostra inevitabilmente riparte e con essa le vostre mancanze.

L’E-Modeling  invece,  si ricorda delle nostre origini, sta al passo con la nostra evoluzione creativa,  naviga nel rispetto dell’esistere in modo “giusto”,  tra  mente e corpo.

È una zona di inesplorata di voi stessi, il cui limite è invisibile, e il suo spazio, che è immenso, è quello della consapevolezza interiore.

E-Modeling non è una magia ne una furba strategia, ma insegna la vera cura di sé, impedisce l’avanzata del deserto, cioè l’uccisione del proprio Sè interiore, perpetrata nel nome della ricerca della “felicità” apparente e del non affrontare le cose.

Per questo E-Modeling si occupa della tua anima e della tua vita cosciente, cioè di tutti quei pensieri e comportamenti che abitano in noi e a volte ci invadono nel qui ed ora,  ma che allo stesso tempo ci sfuggono.

Per E-Modeling i contenuti interiori non sono né misteriosi né inconoscibili perché passano attraverso la parola ed il sentire.

1ggbde visione Di Cosa Mi Occupo 1ggbde cambiamento LE 5 RESISTENZE AL CAMBIAMENTO 1ggbde

Le parole possono renderci felici o spingerci nella disperazione.

Con le parole si possono suscitare affetti e modificare comportamenti.

A causa delle parole e delle azioni contrarie al nostro Sè, si può diventare tristi e sconfitti, ma grazie alle parole e le azioni coerenti con il nostro essere profondo, si può anche rinascere.

Quindi che senso ha rimanere nella certezza delle tue giornate e continuare ad andare nella vita, portando sulle spalle questi pesi, che poi caratterizzano le tue giornate e le scelte che fai; Anche se continui a sorridere a chi incontri, nella speranza che il tuo domani sia migliore.

Non credere che tutto questo sia inevitabile, che la tua strada sia per forza ostacolata da queste cose.

cambioare-viaggio cambiamento LE 5 RESISTENZE AL CAMBIAMENTO cambioare viaggio

Se cambi il modo di fare le tue scelte, cambia in un attimo anche la tua vita.

Il rapporto tra E-Modeling e la persona, si basa sulla messa in gioco delle parole e delle azioni che ti hanno costruito come individuo ed i risvolti pratici conseguenti ad esse: parole che ci hanno fatto crescere, ma anche parole che ci hanno mortificato e ferito e che, come spettri, ci perseguitano, mettendoci su sentieri di noi stessi inconcludenti.

Atti mancati di un tempo, abbracci disattesi e tante giustificazioni, invece della mano che aspettavi ti dirigesse e che fosse presente e sicura nella tua esistenza.

Su quello che ti accade a causa di questo vissuto, oramai sei praticissimo, sai bene ogni cosa come finisce e sai anche cosa non accade: Il principe non arriva e il tesoro non lo trovi, la strega cattiva ti farà l’incantesimo e tu non potrai liberarti.

E quindi cosa farai del tuo domani ? Non è che devi voltare  pagina, devi proprio cambiare il tuo libro !

Durante il percorso di questo vero e proprio Ri-modellamento Emozionale diventa possibile evocare emozioni, cioè parlare della parte più intima della nostra vita, delle cose che ci troviamo costretti a nascondere agli altri e che non sappiamo confessare neanche a noi stessi.

E-Modeling si occupa di far emergere oltre ai pensieri che noi pensiamo, quelli da cui siamo pensati e che ci influenzano segretamente e spesso a nostra insaputa.

La posta in gioco è la libertà.

Così  E-Modeling è un metodo di auto-guarigione guidata, che si impara con un ciclo di  sessioni, in presenza oppure con comode Video-Sessioni Online, che dureranno a seconda del caso e del lavoro che si vuole svolgere;  lavoro che si continua anche da se a casa, avendone imparato le modalità.
Giorgio Del Sole cambiamento LE 5 RESISTENZE AL CAMBIAMENTO Giorgio Del Sole
Precedente E-MODELING - DIVENIRE
Prossimo LE SCELTE DELLA PAURA

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.