Cerca

Cosa sono le emozioni: come imparare a conoscerle

quali sono le emozioni

Cosa sono le emozioni: come imparare a conoscerle e a gestirle per conoscere più a fondo il nostro io.

Sai che le Emozioni determinano l’eccellenza, le azioni e la direzione della Tua vita? e che nell’85% delle persone, una scarsa comprensione di queste ne ostacola i progressi, condizionando negativamente l’esistenza, le relazioni ed i risultati? Puoi imparare a saperle gestire e comprendere quelle degli altri !

Esse infatti sono il nostro biglietto da visita, la nostra carta d’identità, dato che con esse ci presentiamo agli altri. Ecco perché vogliamo portarti a pensare e sentire ad un livello più profondo, imparando a gestire la forza delle emozioni in te e soprattutto saper cogliere negli altri il loro reale stato d’animo e predisposizione nei tuoi confronti.

Le Emozioni sono come le ali che catturano il vento: solo chi impara a gestirle può ambire ad andare lontano. Il nostro training serve appunto a migliorare le competenze emotive e il tuo benessere creando risultati.

Che cosa sono le emozioni

Sono il linguaggio con il quale l’inconscio comunica con la coscienza, in risposta alle stimolazioni ed alle visioni esterne, permettendoci di affrontare adeguatamente la vita.

come riconoscere le emozioni

Ogni pensiero che passa nella nostra mente, ogni cosa che ci accade, incontro che facciamo, genera una risposta emotiva. La coscienza elabora tale sentimento per indicarci la modalità da seguire in risposta, tra azione e reazione.

Possiamo rispondere a questo input con:

  • Paura – Apertura-Chiusura-Aggressivita’-Stasi-Accoglienza-Asia-Felicità-Dolore-Creatività-Fuga.

Ecco cosa sono le emozioni, regolano quindi la percezione di noi stessi e degli altri ed in base ad esse interagiamo con il mondo esterno.
Quelle degli altri a loro volta hanno la capacità di trasmettere segnali subliminali alla nostra mente, suscitando in noi sia sentimenti di felicità ed accoglienza che, all’opposto, innescando timori e chiusura a seconda di quale sentimento emotivo reale ha l’altro nei nostri confronti.

Come gestirle al meglio e capirle più a fondo

A volte le emozioni sono difficili da comprendere e da gestire sia in noi che negli altri, perché troppo intense o al contrario poco chiare.

L’Indecisione è proprio il sintomo di una confusione emozionale, di una difficile comprensione della risposta da dare, da parte della nostra mente, ad un determinato stato emotivo.

che cosa sono le emozioni

In questi casi le nostre performance perdono di qualità. Viene meno la bussola che ci indicava quali comportamenti seguire, per orientarci verso la piena realizzazione. Possiamo sbagliare scelte e provare infelicità. Ci sembra di vivere nella nebbia: andiamo avanti, non comprendendo più chiaramente noi stessi ne gli altri.

Accade che abbiamo difficoltà a realizzare i nostri sogni, a gestire situazioni complesse e si può rimanere imprigionati in situazioni, dalle quali non capiamo come uscirne ne comprendiamo perché ci capitano.

Se intercetti questi segnali, che ti avvisano di una situazione dove sei come una nave senza un reale timone, allora comprendi che è ora di agire, di cominciare a comprendere, gestire e soprattutto capire cosa sono le emozioni. Si tratta di una vera e propria “Alfabetizzazione Emozionale”, perché come già hai potuto sperimentare, né la scuola, né i genitori, tanto meno la società, hanno l’istruzione per insegnartelo.

Imparare a conoscere e gestire le emozioni è possibile, basta solo sapere come fare! Ed io ti guiderò nel farlo!

Se vuoi entrare in contatto con me, pormi domande o raccontare la tua esperienza,  utilizza il tasto WhatsApp sarai richiamato entro 24 ore.

 

POST CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *