La Forza Esistenziale


Quando utilizziamo questo termine, stiamo parlando di tre forze che insieme ad alcune attitudini vanno a formare la forza in totale di cui una persona può disporre nella vita, che è in sintesi la capacità di affrontare e superare con un impatto forte e positivo le difficoltà, come anche le sfide che la vita stessa porta ad una persona.

La forza di Esistenziale è una energia che riesce a sovvertire l’epilogo che un fatto o una sfida può comunemente avere, opponendosi fattivamente al destino comune.

forza esistenziale La Forza Esistenziale yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7

 

Prende il nome di Forza di esistenziale perché la sua azione serve proprio a far fluire nel modo più ottimale possibile una persona nella propria vita ed è anche grazie a questa forza che quando essa viene liberata, l’individuo può accedere allo stato mentale di Flow.

Queste tre forze complementari sono:

La Forza Interiore, La forza della Determinazione e la Forza Vitale.

La forza interiore è come l’autostima dell’anima, gestita da pulsioni inconsce, la sua consistenza è data dalla risultanza del vissuto di mille battaglie interiori, di quante volte si è vinto oppure perso con il sostegno dei suoi alleati: La forza di volontà e la forza vitale.

La Forza di volontà, gestita in buona parte dalla volontà cosciente, è la forza che si mette in gioco con il coraggio di cimentarsi nelle sfide della vita affinché le si possa portare alla vittoria.

La forza di volontà è come le onde del mare che incessantemente si abbattono sulla riva fino a trasformare le rocce in sabbia.

forza esistenziale La Forza Esistenziale yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7

 

La forza vitale invece è un processo totalmente inconscio non gestito dalla razionalità, è quella energia che ad esempio permette di compiere azioni impensabili per quanta forza e coraggio si riesce a tirare fuori, come nel caso ad esempio delle reazioni eccezionali nei casi di pericolo imminente di vita.

Rappresentando queste tre forze come un arco meta-psicologico con il suo arciere; la forza di volontà è l’arco che con la sua struttura rilascia la forza caricata nel tendersi, la forza Interiore è la potenza psichica che si imprime ad esso tendendone la corda, mentre la freccia è un’altra forza che contribuisce alla strutturazione della forza Esistenziale ed è rappresentata dalla forza vitale, forza che cerca sempre la direzione più funzionale al fine di garantire il più possibile la propria esistenza, fungendo anche da moltiplicatore di energie psicofisiche quando la direzione può essere bloccata o compromessa da un pericolo esistenziale.

forza esistenziale La Forza Esistenziale yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7

L’arciere in tutta questa metafora è la mente razionale, che cerca di avvalersi di tutte queste forze al fine di avere maggiori possibilità di una sopravvivenza non solo certa, ma anche soddisfacente.

La differenza tra una persona e l’altra è proprio data dalla capacità più o meno di utilizzare al meglio queste forze interiori, ed anche dal lavoro che ognuno fa per potenziarle.

Quando si parla di attingere da se stessi la forza necessaria, taluni si trovano come a cercare di tirare su l’acqua da un pozzo arido nel deserto e questo capita perché non si è potuto giungere ad una comunicazione interiore profonda, ne fatto un percorso al fine far arrivare a se una consapevolezza sufficiente.

forza esistenziale La Forza Esistenziale yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7

Purtroppo parole come Dialogo interiore o parlare con se stessi, hanno perso di significato, perché non viene spiegato da chi dovrebbe, che questo lavoro serve proprio ad attingere dalle forze racchiuse in se stessi, per poterne disporre al bisogno nella vita.

Le nostre parti interiori che contengono queste forze sono paragonabili ai muscoli, si possono allenare, fortificare e si può imparare come utilizzarle al meglio per raggiungere i più nobili ed elevati scopi nella vita.

Precedente La Famiglia Perpetua
Prossimo La Costruzione Interiore