La visione a strati dell’esistenza


Solo La visione e la comprensione di Sè rende liberi

 – Dammi la tua mano, portami nei tuoi confini interiori fin quanto puoi;  Da li io andrò oltre, più in profondità nei luoghi della tua anima dove risiede la tua essenza –

– Tu aspetta il mio ritorno, mentre io illumino ogni angolo buio di te stesso e quando riemergerò, tra le mie mani potrai scorgere i tuoi tesori nascosti e gli strumenti che cercavi, che nel mio viaggio in te ho raccolto –

Giorgio Del Sole

 anima dimensione esistenza La visione a strati dell’esistenza anima

L’ascolto dell’anima, ci permette di scorgere quei bagliori, quegli impercettibili soffi di vento che nella vita reale se non compresi, si trasformano in tempeste e verità accecanti.

Nella nostra anima ci sono le fondamenta di noi stessi, i desideri e gli istinti che ci svelano i contorni della nostra esistenza e ci conducono verso la sua realizzazione.

Il viaggio interiore alla scoperta di Sé, dura spesso una vita e il traguardo non è mai certo, neppure per i più talentuosi. Ma il senso è proprio il viaggio che permette di scorgere ed incontrare nel suo svolgersi, sempre più coerenti parti di un puzzle, che solo unendole alla fine del viaggio, potranno dare un senso ala nostra esistenza.

Il viaggio stesso è il nostro esistere.

dvd_tree esistenza La visione a strati dell’esistenza dvd tree

Ed i brandelli di verità che si scoprono in questo viaggio, raccontano sono la nostra esistenza.

Chi vuole essere padrone di se, deve possedere un moto perpetuo nel suo divenire ed accetta la realtà di un viaggio infinito in se.

Allora si che puoi iniziare l’ascolto di te, ascolto che si sviluppa in piani esistenziali differenti di senso, dove il primo piano è vero quanto l’ultimo, e di conseguenza parziale e incompleto in ogni singolo piano, pur essendo autentico.

Il primo strato di una cipolla è meno vero dell’ultimo al centro?

L’ultimo strato al centro, è più vero del primo esterno?

verità relativa esistenza La visione a strati dell’esistenza cipolla 1440x580

Questa visione di noi stessi a “Strati”, ci permette di consideraci sempre veri, pur essendo in ogni attimo differenti da prima e si accoglie il senso che nel tutto, c’è la verità di noi stessi ed essa non è presente solo in un piano, come quelli che affermano:

“Io sono così! Ho capito tutto!” Ed arrestano il viaggio.

Costoro sono padroni di un solo piano di se stessi e della comprensione delle cose intorno ad essi: Di quanto vi è sopra e quanto sotto, ne sono ignari!

In ogni strato c’è maggiore conoscenza e comprensione delle cose di prima, ogni piano è vero ed ogni piano contiene una verità parziale e quindi relativa, la verità di noi stessi è infatti un concetto in divenire!

Per poter avanzare in un nuovo strato di conoscenza, è necessario approfondire ossia scendere dentro se, per poter poi salire, oltre se in un nuovo strato.

memoria-ricordi esistenza La visione a strati dell’esistenza memoria ricordi

Ogni strato è composto da un più “Giù” ed un più “Su” del precedente.

In questa vera e propria Trasmutazione di se stessi è necessario annullare il proprio Io nell’assenza di Sè, per poter essere senza giudizio ne verità alcuna, perché altrimenti si rimane vincolati nello strato a cui queste credenze di noi appartengono.

L’atteggiamento giusto è quello di un bambino che osserva per la prima volta il mondo intorno e dentro se, egli contempla e basta non avendo la conoscenza per giudicare ne l’esperienza per valutare.

Il bambino è libero di crescere mentre l’adulto no, essendo ingabbiato dalle proprie credenze, che lo confinano in un ruolo ed un solo modo di essere.

innocenza bambini esistenza La visione a strati dell’esistenza cosplayer bambini et

Il bambino è multiruolo, pompiere, infermiera, pilota e strega, maschile e femminile, saggio e infantile al contempo.

L’adulto mono-strato, è condannato tutta la vita a cercarsi, nel tentativo di riscoprire il proprio bambino interiore e vivrà nell’alfabetismo emotivo e nell’ignoranza interiore.

analfabetismo emotivo esistenza La visione a strati dell’esistenza maxresdefault

Dicevamo l’atteggiamento di un bambino nell’osservarsi nello strato attuale, comprendendo che il precedente ed il successivo, rappresentano solo un passo fatto ed uno da fare, per portarsi nel luogo della scoperta di se più autentica possibile, dove esiste  la propria “Anima”.

Il premio è una vita che si possa chiamare Evolutiva: La vita è evoluzione non conservazione!

evoluzione interiore esistenza La visione a strati dell’esistenza foto bn smith

Nell’evoluzione c’è la serenità la felicità e la giusta consapevolezza del dolore necessario al nostro compimento.

Precedente Viviamo in due Tempi Diversi!
Prossimo La Paura di Amare

2 Comments

  1. Carla
    5 luglio 2016
    Rispondi

    La serenità e la scioltezza dei sentimenti e delle emozioni e dei pensieri, consapevoli del mutamento. Pura gioia di esistere, finché ci siamo. Grazie Giorgio!

    • 5 luglio 2016
      Rispondi

      Sono felice che tu abbia potuto trarre dal mio post queste piacevoli emozioni. Un Abbraccio..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.