Stai Sabotando la tua vita?


Le ferite del passato, scavano solchi indelebili nella nostra matrice inconscia profonda.

Esse ci portano in una dimensione sconosciuta, dove l’inconscio prende le redini della nostra realtà, facendoci vivere inconsapevolmente un film, che è proiezione di noi stessi.

solitudine_cover vita Stai Sabotando la tua vita? solitudine cover 300x150

L’inconscio usa un messaggio cifrato per raccontare al mondo tutti i nostro dolori, sconfitte, paure e limiti:Questo linguaggio è il mondo degli “atti mancati”.

Questi atti, come affermava anche Freud, sono tutte quelle azioni involontarie, che determineranno l’andamento delle cose, non come noi vorremmo, ma come occorre che siano rappresentate, dal nostro regista inconscio, per rammentarci cosa non abbiamo ancora elaborato e superato di noi stessi, raccontando inconsciamente la nostra storia anche a chi ci è vicino, per cercare tutte le soluzioni possibili al nostro disagio.

propria-ombra vita Stai Sabotando la tua vita? propria ombra

Le azioni e le scelte che ci troveremo a fare nell’oggi, quindi rappresenteranno la paura di un tempo; Quando magari prima di addormentarti avevi un senso di angoscia che non sapevi spiegarti, oppure quando lasciato solo in asilo venivi assalito da brividi di freddo e piangevi, o magari quando i tuoi ti rimproverarono, senza capire che tu cercavi la loro attenzione, cioè il loro amore!

solitudine-bambini vita Stai Sabotando la tua vita? solitudine bambini

Liberarci da questo gioco non consapevole a noi stessi è la vera sfida, altrimenti saremo costretti a ripetere all’infinito la stessa scena che ci rappresenta a noi, ed alla vita di oggi, come ci sentivamo allora, sia  nelle relazioni che sapremo costruire, che nelle professioni, ed anche nel nostro modo di pensare.

Continueremo a dire nelle situazioni che creeremo nella nostra vita da adulti: ho paura di stare solo, mi manca mamma, ho paura di non farcela.

autosabotaggio_1 vita Stai Sabotando la tua vita? autosabotaggio 1 300x199

Questi meccanismi faranno si che ci si ritrovi soli da adulti, per poter ripercorrere le emozioni negative che provammo, oppure falliremo in alcuni nostri progetti per ribadire che da soli non possiamo farcela.

Se avevamo paura della solitudine, ci troveremo spesso in relazioni precarie, se ci sentivamo inadatti ad essere amati, faremo alla fine lavori dove ci sentiremo così ancora oggi.

Credi di essere libero?

Se ti è capitato di fare più volte lo stesso errore o vivere situazioni simili, vuole dire che non lo sei e che continui a proiettare inconsapevolmente il tuo film.

solitudine vita Stai Sabotando la tua vita? solitudine 300x199

Liberarsi con la Consapevolezza di Sè, comporta la risoluzione dei fatti che hanno generato questa modalità e avrai facendolo, la possibilità di un nuovo inizio per la tua vita: La tua nuova vita, quella dove tu agisci nel mondo, libero dal racconto del tuo vissuto passato.

Ti sarà capitato di vedere persone che tu avevi classificato in un certo modo, magari un po tristi e inconsistenti, che improvvisamente sono cambiate, fino a diventare molto diverse da come erano; nei comportamenti, nel modo di pensare e magari di vestirsi.

Costoro probabilmente sono riusciti a liberarsi di se stessi, di quel sistema di proiezioni che li ingabbiavano in uno schema di vita funzionale a quelle rappresentazioni antiche.

liberarsi-dallansia vita Stai Sabotando la tua vita? liberarsi dallansia 300x198

Farcela ad uscire da questa “non consapevolezza di se” è certamente cosa complessa e richiede di lavorare con metodo su se stessi, con chi sa svelarvi l’inganno che da soli continuate a perpetrare senza accorgervene.

Precedente I Neuroni Specchio
Prossimo la sospensione dell'io

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.