Posts in category

Motivazione


ripetere gli stessi errori RIPETERE GLI STESSI ERRORI yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7

Quante volte ci troviamo a ripetere gli stessi errori e magari critichiamo noi stessi, quando ricadiamo in  comportamenti che non vorremmo più avere, oppure ci troviamo invasi nella mente, da pensieri ripetitivi che non riusciamo ad allontanare. I problemi della vita sembra che si ripetono inspiegabilmente e questo non accade solo a voi ; “Trovo …

0 94
LA SOLITUDINE yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7

“Chi è solo, è stato solo” La solitudine è uno dei sentimenti più dolorosi che l’essere umano abbia modo di provare nella sua vita, è una emozione più intensa dell’angoscia di morte e dell’abbandono a causa della sua “stabile” presenza nell’anima di chi ne soffre. La solitudine infatti può trasformarsi in un sentimento di inerzia, …

0 185
dipendenza affettiva La Dipendenza da Se Stessi yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7

La dipendenza da se stessi, è un problema esistenziale che al pari della dipendenza dagli altri, crea disagi e frustrazioni molto importanti, il problema è che spesso sottovalutato dagli addetti ai lavori perché viene confuso con il narcisismo. Oggi è diventato difficile distinguere la felicità dall’indipendenza e c’è confusione sul concetto di autodeterminazione dell’individuo che …

0 91
Chi è noi stessi? yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7

In noi abitano diverse parti inconsce, a volte agiamo attraverso le richieste di un bambino, in altre proiettiamo nel reale la tristezza di un vecchio, altre volte ancora magari siamo solo una illusione che svanirà di lì a poco, sconfitta da una amara realtà. Bisogna fare attenzione a non farsi ingannare da noi stessi ingabbiandoci …

0 180
la paura della felicita’ LA PAURA DELLA FELICITA’ yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7

Tanti modi per volersi male! LA PAURA DELLA FELICITA’ Esiste un “bisogno” inconscio di soffrire che non viene percepito a livello cosciente, rimanendo del tutto estraneo alla coscienza, esso si manifesta con una motivazione così potente da determinare fallimenti attraverso auto-sabotaggi e facendo sì che si agiscano comportamenti distruttivi, dovuti a pensieri che porteranno ad …

0 1.4k
Salviamo Biancaneve yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7

La fiaba di Biancaneve, racconta di una infanzia tradita e di una adolescenza negata a causa di una nevrosi materna che invece di immettere nella vita ciò che ha creato, fa sì che il suo frutto non ricada troppo distante da essa. Troppo poco si parla del narcisismo delle madri, nonostante causi così tanti danni …

0 151
La Costruzione Interiore yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7

Quando collochiamo noi stessi in una visione dove non c’è spazio per ulteriori evoluzioni, con un modo di pensarsi rigido ed un esistere statico, di fatto abbiamo una visione limitata di cosa siamo e di cosa potremmo diventare. Quando si nasce siamo una costruzione fisica ed in parte psichica di due genitori, che a loro …

0 188
forza esistenziale La Forza Esistenziale yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7

Quando utilizziamo questo termine, stiamo parlando di tre forze che insieme ad alcune attitudini vanno a formare la forza in totale di cui una persona può disporre nella vita, che è in sintesi la capacità di affrontare e superare con un impatto forte e positivo le difficoltà, come anche le sfide che la vita stessa …

151
la famiglia perpetua La Famiglia Perpetua yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7

Il concetto di Famiglia Perpetua, fa parte di una innovazione nel campo sia delle terapie per la guarigione interiore di gruppo che individuale. Si tratta di uno schema rappresentativo per lavorare sulla consapevolezza delle proprie dinamiche non coscienti, attraverso la realizzazione di uno psicodramma complesso che viene messo in scena da un gruppo di persone, con …

0 179
il conflitto di elettra Il Conflitto di Elettra yH5BAEAAAAALAAAAAABAAEAAAIBRAA7

La psicoanalisi spiega ampiamente le pulsioni sessuali ricadenti nel quadro psicologico del complesso di Elettra, che è la versione al femminile del complesso di Edipo. “Secondo la definizione di Carl Gustav Jung tale complesso si definisce come il desiderio della bambina di possedere il padre e della competizione con la propria madre per il possesso …

0 231